La pasta di Lari

Una passeggiata nel borgo di Lari al centro del quale si erge massiccio il castello dei Vicari. Famose sono le sue ciliegie e la pasta artigianale.

Il piccolo borgo di Lari abitato fin da epoca etrusca

Il tour inizia con una suggestiva passeggiata nel pittoresco borgo di Lari, un luogo che vanta una storia millenaria risalente all’epoca etrusca. Qui, al centro del borgo, si erge imponente il castello dei Vicari, un’antica fortezza che domina il paesaggio circostante.
Lari è rinomato non solo per la sua storia, ma anche per le deliziose ciliegie e per la prelibata pasta artigianale che viene prodotta qui da secoli, portando avanti antiche tradizioni culinarie.

Durante il tour avrai l’opportunità di immergerti completamente nella cultura e nelle tradizioni. Visiterai un pastificio artigianale, dove potrai assistere alla lavorazione della pasta secondo antiche tecniche italiane, gustando l’autenticità e la qualità di un prodotto tutto made in Italy. Non potrà mancare una sosta per assaporare il gelato artigianale, preparato con ingredienti freschi e genuini che esalteranno i tuoi sensi con sapori indimenticabili. Durante la stagione potrai provare il gusto ciliegia.

vivi un'esperienza di vero artigianato assaggiando la pasta e il gelato tradizionali

l'arte antica del fatto a mano

Ma le sorprese non finiscono qui: avrai anche l’opportunità di incontrare un vero fabbro, che ti mostrerà l’arte antica della lavorazione del ferro e ti racconterà storie affascinanti sulla sua professione. E per un pranzo indimenticabile, ti condurremo in un ristorante dove potrai gustare i migliori prodotti tipici, tra cui ovviamente la pasta artigianale prodotta presso il pastificio locale.

Infine, ti accompagneremo nel bar più storico del paese, dove avrai l’occasione di degustare un liquore tipico della zona, avvolto dall’atmosfera autentica e accogliente di un locale che è stato testimone di secoli di storia e tradizione.

Spostamento in van privato

Partenza dalla tua struttura. Massimo 6 persone

tour leader

Accompagnatrice turistica o guida turistica riconosciuta dal Comune di Firenze

Passeggiata a Lari

Il borgo etrusco e il castello dei Vicari

Visita al pastificio artigianale

Scopri la lavorazione della pasta fatta a mano

Sosta gelato

Assapora il gelato fatto a mano anche al gusto ciliegia

pranzo

Alla carta non compreso

Incontro con il fabbro

L'arte antica della lavorazione del ferro

Degustazione di liquore

Assaggia un liquore tipico della zona

Accessibile

I percorsi sono adatti a chi si sposta in sedia a rotelle

ALCUNI OSPITI HANNO ACQUISTATO ANCHE QUESTI TOUR